Una nave sovietica cadrà nei prossimi giorni.
Una nave sovietica cadrà nei prossimi giorni.

Nei prossimi giorni cadrà sulla Terra una sonda proveniente dall'ex Unione Sovietica, questa sonda orbita attorno alla Terra da 53 anni e le stime prevedono che cadrà sulla Terra il 9 o 10 maggio, le possibilità di dove cadrà sono molto incerte, e può cadere ovunque sul pianeta a causa delle incertezze che derivano dai modelli utilizzati e che si aggirano intorno alle 10 ore, che sono tante per un oggetto in orbita.

L'oggetto in questione è la sonda Cosmos 482, una nave decollata nel 1972 diretta su Venere, ma fallita nel tentativo di raggiungere il pianeta vicino.

A tutto ciò bisogna aggiungere che in questo momento c'è un'enorme macchia solare che riscalderà un po' di più l'atmosfera, di conseguenza si gonfierà e può generare più resistenza sulla capsula sovietica facendola cadere prima oppure accade il contrario, il sole ha meno attività, l'atmosfera si restringe e la capsula cadrà più tardi, ma fino ad ora tutto sembra indicare che lo farà tra il 9 e il 10 maggio.

Souce
La sonda è così robusta che anche toccando terra alla velocità terminale di 200 km/h probabilmente manterrà il suo contenuto relativamente intatto, forse si romperà come un uovo e qualcos'altro si romperà, ma sarà in ottime condizioni per essere esposta in un museo a meno che non cada in mare, data la sua orbita è certo che cadrà da qualche parte tra la latitudine 52 nord e la 52 sud.
Grazie per aver visitato il mio blog Se ti piacciono i post su #scienza, #pianeta, #politica, #diritti #cripto, #viaggi e scoperta dei segreti e delle bellezze dell'#universo, sentiti libero di seguirmi perché questi sono gli argomenti di cui scrivo di più. Trascorri una splendida giornata e resta su questa fantastica piattaforma :) :)
Sort: Trending
[-]
steemcurator08 (55) 12 days ago